A Pontremoli arrivano i primi funghi. Ecco dove trovarli e dove mangiarli

2567

Complice la temperatura autunnale, caldo umido di notte con picchi di 25 gradi diurni, a Pontremoli sono arrivati i primi porcini del 2018.
Quelli in foto sono stati trovati dalla nostra affezionata lettrice Maria Nadotti nei boschi tra Grondola Traverde e Succisa, ricordate che nessun bravo fungaiolo vi rivelerà mai dove ha trovato i funghi…..
Altri “ritrovamenti” sono stati segnalati, con foto sui social, tra Codolo e Dozzano e nella zona di Montereggio. Ovviamente anche in questo caso i cercatori indigeni si sono stretti nel riserbo assoluto, avvalendosi della facoltà di non rispondere. Quello che è certo è che la stagione è partita, un taxista ci ha raccontato di avere contato stamattina 109 macchine tra Montelungo e Pontremoli parcheggiate nelle anse della strada Statale 62 della Cisa. Tutti nel bosco in cerca dei preziosi e prelibatissimi funghi.
Chi non ha voglia, ne pazienza di cercarli ma ama mangiarli, può recarsi all’Osteria della Luna in via Cocchi (Ex Giorgione) funghi porcini e soprattutto i meravigliosi e introvabili Prugnoli dell’Appennino Parmense assieme alla migliore cucina parmigiana.
Per prenotazioni 0187.833610, chiuso il Lunedi.