Bosco d’Autunno a Montagna Verde

258

E’ vero siamo all’inizio dell’Estate e ci aspettano le escursioni in Appennino, i bagni al fiume, le escursioni in bicicletta, gli Stretti di Giaredo ma ogni Stagione ha i suoi aspetti positivi e per noi l’Autunno è LA STAGIONE qui in Lunigiana, il momento migliore per apprezzare a pieno questa Terra, i suoi prodotti e la civiltà contadina che per secoli ha “addomesticato” boschi e valli. Un po’ in anticipo per gli studenti, che ora pensano solo alle vacanze estive, ma non per gli insegnanti, proponiamo il nostro BOSCO DI AUTUNNO con Agriturismo Montagna Verde – Apella – Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano e le guide di Sigeric Servizi per il Turismo.
Caro Insegnante,
se, nonostante la scuola sia appena finita, stai già pensando al prossimo anno… non puoi non pensare alle prossime gite scolastiche!Tante possibilità di visitare la Lunigiana, in tutte le stagioni. Cominciamo il nuovo anno con il piede giusto, con una bella gita nel Bosco d’Autunno.
La Lunigiana è la terra del castagno, che i nostri antenati chiamavano “l’albero del pane”: le castagne costituivano la principale fonte di sostentamento. La raccolta di questo frutto e la produzione della farina fanno parte delle tradizioni e della cultura del territorio di tutto l’Appennino.
Le guide di Sigeric, in collaborazione con l’Agriturismo Bioparco “Montagna Verde” di Apella, propongono tanti laboratori e attività didattiche legate al mondo dell’autunno, della castagna e della campagna, adatte a scuole di ogni ordine e grado:

  • Escursione nel bosco alla ricerca delle castagne
  • Visita guidata del Bioparco
  • Visita dell’Essicatoio
  • Laboratorio del pane antico: preparazione del pane, cottura e ritiro a fine giornata
  • Laboratorio del miele e della cera
  • Show cooking e degustazione di farine

ogni proposta può essere combinata costruendo proposte dalla mezza giornata, con pranzo conclusivo in agriturismo, sino al soggiorno di due giorni.
Per tutte le info e per scoprire tutte le altre attività e proposte didattiche, visita il sito www.sigeric.itinfo@sigeric.it – 331.8866241