Farfalle in cammino e Francigena Half Marathon,binomio vincente per la promozione del territorio

520

La Via Francigena, Pontremoli e la Lunigiana, un legame sempre più forte, una delle Tappe, quella dal Passo della Cisa a Pontremoli, più bella e varia di tutto il percorso in Italia e in Europa. Dagli oltre 1000 metri del Passo ai 250 metri della cittadina toscana, dai boschi di faggi ai borghi contadini di Cavezzana e Previdè, ai ponti medievali, ai torrenti, alle maestà (piccole edicole in marmo bianco di Carrara che da secoli proteggono il pellegrino e gli indicano la strada). Un collegamento tra due mondi, quello del Nord, della Pianura Padana, della cultura del “burro” e quello del sud, del mare e dell’olio che proprio qui si incontrano e creano una mescolanza unica.
Questo territorio fin dall’inizio ha percepito la potenzialità della Via Francigena come strumento di promozione di territori secondari nel panorama turistico nazionale e ne ha cavalcato l’onda, diventando uno dei luoghi più attivi di tutto il tracciato.
La Francigena Half Marathon organizzata da Comune di Pontremoli, con tanti Amici, ne è un ottimo esempio. Tra gli Amici anche noi di Associazione Farfalle in Cammino e Sigeric Servizi per il Turismo. Farfalle in Cammino, dal 2004, promuove il turismo responsabile nell’area vasta che dall’Appennino arriva sino al mare della Versilia e delle 5 Terre; Sigeric Servizi per il Turismo nasce nel 2015 da alcuni soci dell’Associazione e d è oggi una attiva realtà imprenditoriale che offre servizi guida e consulenza turistica a Agenzie, tour operator, scuole, aziende, privati ed Enti Pubblici. Da Parma alle 5 Terre e Costa Apuana con Pontremoli e la Lunigiana come sede legale, operativa e luogo prediletto di promozione.
Alla HFM le due realtà saranno presenti con guide turistiche e ambientali che saranno a disposizione a Casalina alla partenza del percorso “Family” ed effettueranno la camminata sino a Pontremoli per raccontare alle Famiglie le Storie e la Natura. Inoltre ci sarà uno Stand al Villaggio d’Arrivo con il materiale promozionale, le proposte come il calendario di tour regolari estate 2018 che a negli Stretti di Giaredo, nei Bike tour, in Pontremoli e Villa Dosi, nei Castelli e nella via Francigena le proposte di punta. Ci saranno anche alcune E-bike disponibili per Test. Vi aspettiamo il 2 giugno a Pontremoli.