Un party a base di torta d’erbi al termine della Francigena Half Marathon

1966

Il 2 giugno a Pontremoli non solo sarà la giornata della prima edizione della Francigena Half Marathon, ma sarà la festa della storia, delle tradizioni, dello sport e del benessere.
È ormai tutto pronto per la mezza maratona che ad oggi vanta più di settecento iscritti che andranno a popolare l’antico tracciato di Sigerico dall’Ostello di Berceto fino al cuore del centro storico di Pontremoli.
Una macchina organizzatrice che negli ultimi mesi ha dato vita ad un programma dettagliato e curato in tutti gli aspetti: dal servizio navetta, ai punti ristoro, all’assistenza, alla pulizia del tracciato e all’ideazione di una variante, più contenuta, per famiglie o per chi non se la sente di affrontare i 22 chilometri della versione completa della mezza maratona. Professionisti del settore, associazioni, privati e volontari hanno messo in campo la propria conoscenza e competenza: chi per quello che riguarda il percorso vero e proprio, chi per l’organizzazione di ristoro e assistenza, chi per la pubblicità e il marketing dell’evento.
E non finisce qui. Tutti coloro che termineranno il percorso, sia con partenza Berceto che Casalina, in piazza Duomo, sotto i portici del Palazzo Comunale, potranno godere di un gustosissimo “Torta d’erbi Party”. Un ulteriore prima volta per il Comune di Pontremoli che presenterà così a tutti i partecipanti in arrivo da oltre i confini territoriali, uno dei piatti tipici della tradizione che permetterà quindi a chi ancora non la conosce di scoprire non solo la bellezza del centro storico all’ombra del Campanone, ma anche i sapori del passato e le peculiarità enogastronomiche che lo hanno popolato.
Cosa chiedere di meglio dopo una faticosa mezza maratona se non uno spuntino così unico e gustoso?
L’attesa è alta e l’entusiasmo è alle stelle.
Manca davvero poco alla prima edizione della Francigena Half Marathon, che si presenta come un evento davvero ricco ed eterogeneo. Non resta che goderselo per intero e in tutte le sue sfumature.
Prepariamoci scarpette e abbigliamento idoneo: Francigena Half Marathon sta per arrivare.